Panelli Pumps: Realizzare particolari con elevate performance meccaniche

L'azienda

Dal 1906 Panelli progetta e produce pompe e motori sommersi. Grazie a recenti investimenti in automazione industriale e soprattutto all'ampio utilizzo di assemblaggi robotizzati, Panelli è in grado di offrire pompe e motori sommersi dalle elevate caratteristiche idrauliche, made in Italy.

La gamma dimensionale comprende pompe sommerse da 4" a 12" anche in acciaio inossidabile per le applicazioni più impegnative, che sono disponibili nelle versioni 50 Hz e 60 Hz. Panelli da sempre produce i motori sommersi per tutta la propria gamma da da 0,55 kW – 0,75 HP a 184 kW – 250 HP.

L'esigenza

Per gestire le richieste sempre più specifiche dei clienti, Panelli si è dotata internamente, nel corso del tempo, di diversi impianti per effettuare lavorazioni meccaniche CNC, ma i passaggi necessari per avviare la produzione di un nuovo componente erano numerosi.

La prototipazione interna presente in azienda, ormai obsoleta, si era rivelata dispendiosa a causa dell'alto prezzo dei materiali di consumo, ma soprattutto inefficiente per le esigenze dimensionali delle nuove pompe. Tutto questo comportava diverse limitazioni per raggiungere il risultato richiesto, perciò molto spesso si optava per l'utilizzo delle macchine CNC anche nella fase di prototipazione, aumentando notevolmente tempi e costi.
La soluzione
L’introduzione di un innovativo e più specifico macchinario di stampa 3D è stata la soluzione.

Il rapporto con Manufat Engineering ha avuto inizio tramite visite effettuate direttamente presso la sede del cliente. Durante queste occasioni di ascolto e raccolta delle esigenze tecniche, gli Application Engineer Manufat hanno individuato nella nuova stampante 3D Makerbot Method XL la risposta concreta. Così, in prima assoluta per il mercato italiano, Panelli ha avuto modo di testare le performance tecniche della macchina.


La scelta è ricaduta sulla tecnologia FDM di Makerbot, grazie alla possibilità di stampare nuovi filamenti compositi rinforzati con fibre di Carbonio in modo semplice ed efficace. Le caratteristiche tecniche della Method XL, tra cui l'elevato volume di stampa e la camera riscaldata fino a 110°C, la rendono la soluzione ideale per realizzare non solo prototipi dalla grande qualità estetica e con forme complesse, ma anche di produrre attrezzature meccaniche robuste e affidabili. Il supporto solubile in acqua è stato decisivo vista la complessità delle geometrie delle pompe.

Dopo un'analisi attenta e profonda, vincolata alle performance del test di stampa, il risultato si è rivelato ottimale per le esigenze dell'azienda.

Punti vincenti della stampante 3D Method XL

  •  Un volume di stampa elevato 305x305x320mm che garantisce la realizzazione di protototipi di grandi dimensioni
  • Un nuovo materiale presente sul mercato (ABS Carbon Fiber) perfetto per l'esecuzione di test funzionali, anche con pressioni e numeri di giri elevati
  • Il prezzo della stampante altamente competitivo rispetto ai competitor presenti sul mercato
  • La possibilità di utilizzare il filamento RapidRinse, solubile in acqua, che consente la rimozione più rapida del supporto, per la realizzazione di stampe 3D FDM con geometrie molto complesse.
  • Costo dei materiali altamente competitivo sul mercato
Groppalli: L'utilizzo della stampa 3D SLA per prototipi funzionali