Times square: la lente più grande del mondo realizzata con la stampa 3D sla

Fino al mese scorso la lente più grande del mondo si trovava nel faro Makapu’u Point, sull’isola di Oahu, Hawaii. Questa lente Fresnel, alta 3,66 m e larga 2,44 m, è stata accuratamente realizzata in vetro e deteneva il titolo di più grande del mondo dal 1893.


Quest’anno, esattamente dal 1° febbraio, il titolo passerà a una nuova creazione: una lente Fresnel di diametro 3,66 metri, composta da mattoni ad incastro stampati 3D. L’installazione “Window to the heart”, è frutto della collaborazione tra Marcelo Coelho, direttore del design di Formlabs e lo studio Aranda\Lasch, vincitori del “Times Square Valentine Heart Design Competition”.


“Window to the Heart” è una lente realizzata con la stampa 3D SLA ed è stata progettata appositamente per distorcere e catturare l’immagine di Times Square, portando otticamente la luce – e l’attenzione – alla finestra a forma di cuore posta al centro dell’installazione. 



UNA LENTE CHE RIFLETTE LA CULTURA


“Marcelo e io passeggiavamo per Times Square, quando notammo che tutti avevano la fotocamera tra le mani per scattarsi una foto tra le luci dei media intorno a loro. In questo senso, Times Square è simbolo di come viviamo il mondo” ha detto Aranda. “E’ una manifestazione fisica della nostra cultura, dispersa e assorbita attraverso telecamere e schermi”.

“La lente è ciò che rende tutto possibile, quindi abbiamo deciso di progettare la nostra considerando la scala che Times Square richiede” ha detto Coelho.



I due designer hanno scelto di realizzare una lente di tipo Fresnel, perché la più idonea per realizzare lenti dalle grandi dimensioni ma con un piccolo spessore, evitando quindi masse e volumi troppo elevati.


L’installazione è segmentata in anelli concentrici che appiattiscono una grande curva sferica mentre conservano il suo effetto ottico. Ogni singola lente è progettata in modo che funga sia da mattone che da elemento ottico.


STAMPA 3D SLA CON LA FORM 2


Tradizionalmente la produzione di lenti richiedeva un lavoro noioso e di precisione, poiché necessitava di una serie di step di stampaggio, taglio e svariate fasi di lucidatura del vetro.


In precedenza, una lente di questa dimensione sarebbe stata impossibile da creare”, ha detto Coelho. “La “Window to the Heart” rappresenta l’esempio di ciò che è possibile fare grazie agli ultimi progressi nella progettazione, nei materiali e nei processi produttivi”.


La lente realizzata con la stampa 3D SLA è composta da 98 anelli concentrici e ogni cerchio è composto da una serie di mattoni stampati 3D  con la resina Clear Formlabs, che offre l’altissima risoluzione e la trasparenza che gli elementi ottici richiedono. L’intera scultura è composta da 1,090 mattoni.


Una volta stampati 3D, i mattoncini richiedono un’operazione di pulizia e post-curing, ma non necessitano delle noiose e ripetute operazioni di lucidatura delle lenti tradizionali.


La fabbricazione dei mattoni richiede circa 50 stampanti 3D che lavorano ininterrottamente  per due settimane.

Per ridurre il lavoro, le lenti sono state realizzate utilizzando il Form Cell, un sistema di produzione automatizzato basato su stampanti 3D Form 2 con tecnologia SLA.


SCOPRI LA FORM 2 @ FORMLABS 



“WINDOW TO THE HEART” A TIMES SQUARE


Vieni ad ammirare le lente con i tuoi occhi! Quest’opera d’arte sarà infatti esposta a Times Square a partire dal 1 Febbraio 2018 fino alla fine del mese.


“Quale posto migliore per ospitare la lente più grande del mondo se non Times Square,

il fulcro della tecnologia e del design innovativo?”  


– Presidente della Times Square Alliance, Tim Tompkins.




♥ HAPPY VALENTINE’S DAY ♥


La stampa 3D per l’aviazione: aerei più sicuri e performanti