Agevolazione fiscale per le stampanti 3D | Credito d’imposta 4. 0 2023 | Esempi numerici

Tutte le imprese che, nel 2023 effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi, hanno diritto ad usufruire del Credito D’Imposta 4.0.

Questa agevolazione fiscale, applicabile a tutte le stampanti 3D che rispondono ai requisiti indicati nell’Allegato A ( legge 11 dicembre 2016, n. 232 – ex Iper ammortamento), prevede un interessante recupero fiscale, riassunto nella tabella seguente:

QUALI STAMPANTI 3D RIENTRANO NELL’AGEVOLAZIONE | ESEMPI NUMERICI

Nelle tabelle seguenti sono stati riportati alcuni esempi numerici che evidenziano il risparmio fiscale che si ottiene investendo nell’acquisto di una stampante 3D Ultimaker, Formlabs o Sinterit.

STAMPANTI 3D ULTIMAKER

STAMPANTI 3D FORMLABS

STAMPANTI 3D SINTERIT

CONDIZIONI PER RICHIEDERE IL CREDITO D’IMPOSTA 4.0 2023

1. Il bene acquistato deve essere nuovo di fabbrica e deve rispondere a tutti i requisiti richiesti per legge (es. Interconnettività, controllo da remoto ecc.)

2. Il fornitore dovrà emettere fattura che contiene la seguente dicitura “Bene agevolabile ai sensi art. 1, commi da 1053 a 1061 , della Legge 178 del 30/12/2020.”

3. L’autocertificazione del rispetto dei requisiti ai fini dell’accesso al Credito d’imposta è ammessa per beni il cui costo di acquisizione è inferiore a € 300.000. Per i beni che superano questo importo è necessario procedere con una perizia eseguita da un tecnico specializzato.

4. Il credito d’imposta è riconosciuto per gli investimenti effettuati fino al 30 giugno 2026 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2025 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.

A CHI E’ RIVOLTO

Il credito d’imposta è rivolto a tutte le aziende che operano in settori innovativi, come la meccatronica, robotica, sicurezza informatica, nanotecnologie, stampa 3D. Ciò mira ad incentivare gli investimenti sulle nuove tecnologie e sull’abbattimento dei consumi energetici.

Come lo scorso anno, non potranno usufruire di questa agevolazione, le P.IVA in regime forfettario.

RICHIEDI UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA!

Sei un ingegnere, un professionista, o fai parte dell’ufficio acquisti? 

Contattaci subito per avere maggiori informazioni sulle migliori stampanti 3D desktop professionali: Ultimaker, Formlabs e Sinterit.

sales@manufat.com

+39 0341 322638

ACQUISTA UNA STAMPANTE 3D

Stampaggio a iniezione, microfusione e termoformatura con le stampanti 3d Formlabs