Rilasciati i nuovi Print Core CC0.4 e CC0.6 Ultimaker per materiali compositi e metallici

Ultimaker, leader mondiale nella stampa 3D professionale, ha lanciato oggi il suo nuovo print core CC 0.4 e CC 0.6 con un ugello in acciaio temprato resistente all’usura per le sue stampanti 3D Ultimaker S5 e Ultimaker S3.


Ciò consente maggiori capacità di stampa con materiali compositi ad alta resistenza come fibre di carbonio, metalli, vetro e ceramica. Il print core è disponibile nelle nuove dimensioni da 0,4 mm e 0,6 mm, sostituendo il print core CC Red 0,6 mm.


La versione da 0,4 mm è adatta per applicazioni composite con caratteristiche dettagliate, linee più sottili e una finitura superficiale liscia, mentre la versione più larga da 0,6 mm consente una stampa più veloce.


 

STAMPA 3D MATERIALI CON FIBRA DI CARBONIO E VETRO

Il print core resistente all’usura CC è particolarmente adatto per applicazioni ad alte prestazioni che richiedono rigidità e rigidità extra. Questi includono, ad esempio, prototipi funzionali o strumenti di produzione.

Il nuovo ugello in acciaio temprato e il “heatbreak” in titanio consentono di massimizzare la durata del print core CC.


Ora, grazie al diametro da 0.4mm, è possibile stampare parti che richiedono una maggiore qualità visiva e precisione, che è la chiave per la stampa 3D FFF in metallo con Ultrafuse 316L.

 

HOT SWAP – PRINT CORE INTERCAMBIABILI

Grazie al design hot swap Ultimaker, il print core Ultimaker CC può essere sostituito rapidamente e facilmente, senza attrezzi, per soddisfare i requisiti di qualsiasi lavoro di stampa, aumentando l’efficienza e riducendo i tempi di fermo.

Inoltre, il chip EEPROM del print core memorizza la dimensione e il tipo dell’ugello, il che significa meno errori di stampa ed un alto tasso di successo di stampa 3D.

  

STAMPA 3D MATERIALI CON FIBRA DI CARBONIO E VETRO

Il print core CC Ultimaker è ideale per la stampa con l’ampia gamma di materiali compositi disponibili in Ultimaker Marketplace.

Ecco cosa dicono alcuni dei principali marchi di materiali sul print core:

 

Levi Loesch, ingegnere di processo presso Jabil Additive Manufacturing

“Il print core CC di Ultimaker è stato un cavallo di battaglia per noi qui a Jabil. Il nostro filamento PA 4035 CF, che è un PA12 con il 35% di fibra di carbonio, è piuttosto abrasivo, quindi avere un ugello altamente resistente all’usura è un must. Eravamo entusiasti del print core CC da 0,4 mm, che ci offre la flessibilità di stampare dettagli più fini rispetto all’ugello da 0,6 mm, pur mantenendo la stessa affidabilità e durata che abbiamo imparato ad apprezzare.”

Marius Graf, ingegnere di sviluppo AM presso Ensinger GmbH

 

“L’elevata precisione nella stampa di parti caricate in fibra di carbonio o fibra di vetro con il print core CC da 0,4 mm è pari a quella delle parti stampate non caricate e non abbiamo avuto bisogno di regolare la velocità o altri parametri. Abbiamo stampato con il nostro filamento Ensinger TECAFIL PA6 GF30 e c’erano nessun blob, effetto di intasamento o qualsiasi altro problema che influenzi il processo di stampa o la qualità della parte. Nel complesso, il print core CC funziona molto bene.”

 

Manufat cresce ed acquisisce la divisione Noa3D – Formlabs e Protys