Allegato DDT mancante

Groppalli: L'utilizzo della stampa 3D SLA per prototipi funzionali

L'avventura imprenditoriale della Groppalli Srl nasce negli anni '70 come piccola azienda produttrice di stampi a conduzione familiare. Nel 1987, grazie ad una fortissima crescita tecnologica, Groppalli sviluppa la propria linea di fumisteria entrando nel settore della componentistica per le caldaie murali.

Oggi la Groppalli è uno dei più importanti player a livello internazionale e partner strategico dei maggiori produttori di caldaie, grazie ai stabilimenti in Italia, Spagna, Cina e Turchia.

La scelta della stampa 3D

Il Presidente del Gruppo, Luciano Groppalli, grazie alla sua passione ed energia nella ricerca costante di nuove soluzioni comprende che, avere un reparto di manifattura additiva professionale, è indispensabile per la sua attività.

Grazie al reparto ingegneristico di Manufat, varie analisi e consulenze mirate, la scelta è ricaduta sulla stampante 3D Formlabs Form 3L, una delle stampanti 3D desktop SLA professionali più performanti sul mercato. L’altissima precisione e il dettaglio che è possibile ottenere, rendono Form 3L la scelta ideale per ogni azienda e professionista che necessita di prototipi rapidi e funzionali con una finitura superficiale simile a quella ottenibile tramite stampaggio ad inieizione.

L'ampia gamma di materiali altamente performanti inoltre, garantiscono ottime performance meccaniche dei particolari e soprattutto la possibilità di simulare plastiche differenti.


Rispetto all'utilizzo della tecnologia a filamento, la Stereolitografia permette di realizzare parti a tenuta stagna, caratteristica fondamentale per procedere a test funzionali in presenza di fluidi. Ciò permette anche di risolvere in modo rapido ed efficace urgenze o problematiche di qualsiasi natura tecnica.

Tutte queste peculiarità della stampa 3D, permettono di abbattere drasticamente tempi ed costi di prototipazione, garantendo a Groppalli un catalogo sempre aggiornato, con pezzi di nuova concezione al passo con i tempi.


Gli obiettivi centrati grazie alla stampa 3D

  • Libertà di sperimentare nuove geometrie, non realizzabili attraverso l’uso di lavorazioni tradizionali CNC;
  • Possibilità di creare particolari con geometrie complesse, ad una frazione del costo
  • Valutazione dei prototipi preliminari durante i vari step della progettazione
  • Possibilità di progettare le sezioni interne di un componente e di testarle in tempi rapidi, per una riduzione significativa del time-to-market
  • Azzeramento dei tempi tra la fine della progettazione e l’inizio della produzione dei nuovi particolari.
Allegato DDT mancante
Ford: Reinventare l'efficienza nella produzione con la stampa 3D