RESINA CASTABLE
Per creare le proprie collezioni, i gioiellieri utlizzano la resina Castable Formlabs poichè brucia in modo pulito, senza ceneri e residui, in modo da ottenere prodotti finemente dettagliati e superfici lisce. I disegnatori orafi possono passare direttamente da un disegno 3D di un modello, ad uno stampo per la colata dei metalli.
Questo particolare tipo di resina è stata studiata per catturare anche i dettagli più piccoli e complessi, caratteristici dei gioielli più ricercati. I gioielli stampati con uno spessore di layer di 50 micron ad esempio, hanno un accuratezza dimensionale di 0,1 mm.
BURNOUT SCHEDULE
La resina castable è stata progettata per lasciare la minima quantità di cenere nello stampo dopo il burnout, in modo che lo stampo rimanga sempre pulito.
Questo permette di ottenere:
- SUPERFICI LISCE il che contribuisce ad un minor spreco di materiale durante la fase di finitura
- DETTAGLI PRECISI in modo da poter creare gioielli dalle geometrie più svariate.
STILNEST
La startup tedesca Stilnest fondata nel 2013, è al fianco di designer e stilisti, al fine di creare esclusive collezioni di gioielli, anche molto complessi, usando stampanti 3D SLA.
Florian Krebs, cofondatore e capo della produzione alla Stilnest, sostiene:
“L’obiettivo per cui lavorano i nostri team di esperti, designer e gioiellieri, è quello di sviluppare una soluzione che parta dalla creazione delle bozze dei gioielli (modelli CAD) negli studi della Stilnest e termini con la produzione e distribuzione in tutto il mondo”.
Durante la creazione dei prototipi, Florian si serve della stampante Form 3+, che ha la peculiare caratteristica di verificare la fattibilità tecnica dei gioielli.
“La Form 1+ è uno strumento importante per accelerare il processo di progettazione e sviluppo dei prodotti. So per esperienza che, quando un disegnatore inizia la realizzazione di un prototipo, è difficile visualizzarne le esatte proporzioni” continua Florian. “A volte mi sorprendo di come i modelli diventino realtà”.
Secondo Florian, risparmiare tempo servendosi delle stampanti 3D SLA è essenziale alla Stilnest per avere successo.
“ La combinazione di tecnologie moderne con l’artigianato tradizionale, ci consente di accorciare i cicli produttivi, per pubblicare più velocemente le collezioni ed avere così una significativa influenza sulle nuove tendenze”.
CREARE UNA COLLEZIONE PERSONALIZZATA
Una delle stiliste di punta della Stilnest è Anna Saccone, una fashion blogger inglese.
Ispirandosi ai ciondoli ereditati dal padre, Anna ha creato una sua collezione di gioielli raffiguranti i dodici segni zodiacali, con l’aiuto di Florian, del suo team e della Form 4.
“ Siamo stati in grado di costruire tutti i prototipi in soli due giorni risparmiando così circa il 60% del costo di produzione”
ha spiegato Krebs.
Anna, entusiasta ha affermato di aver semplicemente immaginato quello che voleva realizzare e la Stilnest l’ha trasformata in realtà. Questa nuova tecnologia di stampaggio tridimensionale permette ai disegnatori orafi di creare velocemente prototipi altamente dettagliati, risparmiando tempo e denaro.