Ultimaker S5 e AMG3D per la stampa 3D di materiali flessibili (TPU85A)

Durante il lockdown causato dalla pandemia del Covid-19, la stampa 3D non si è mai fermata, al contrario è emersa la sua importanza nelle fasi di sviluppo di progetti e prodotti.

Ne è un ottimo esempio l’azienda AR Progetti che è riuscita a gestire l’intero sviluppo e produzione di una nuova mascherina low cost con filtri sostituibili in circa 6 settimane.

L’obiettivo del progetto era quello di creare una nuova mascherina comoda ed ergonomica da indossare quotidianamente, ma che garantisse una maggiore protezione individuale e un minore impatto sull’ambiente, grazie alla sostituzione dei filtri ogni 80 ore di utilizzo.

PROTOTIPAZIONE RAPIDA CON ULTIMAKER S5

Il primo passo verso questa sfida importante è stato quello di dotarsi di una stampante 3D Ultimaker S5 PRO.

Alberto, CEO @ AR Progetti

“Non ho avuto alcun dubbio. Conoscevo già Ultimaker per la sua semplicità d’uso ed affidabilità. Fin dal primo utilizzo, è stata una conferma.”

La scelta è stata dettata dalla necessità di realizzare prototipi rapidi e molteplici iterazioni del progetto in poche ore. La temperatura controllata all’interno della camera di stampa, garantita dall’Air Manager, ha permesso di ottenere dei particolari con finitura superficiale ottima e con un’adesione tra i layer migliorata.

La Material Station invece ha permesso ad AR Progetti di lavorare 24h/7gg, senza interruzioni, nemmeno nelle ore notturne, grazie al caricamento automatico del filamento.

STAMPA 3D MATERIALI FLESSIBILI – AMG3D

Dovendo necessariamente realizzare dei prototipi di mascherine che si adattassero alla forma del viso, l’utilizzo dei materiali flessibili era un punto fondamentale. Per questo motivo, Alberto ha subito optato per l’installazione di una nuova testa di stampa Direct Drive, sviluppata dall’azienda Svizzera AMG3D.

Questa testa di stampa migliorata, garantisce l’estrusione diretta del filamento, incrementando la qualità di stampa quando si utilizzano materiali flessibili (TPU fino a 85A), compositi (caricato carbonio e vetro) e metallici (Ultrafuse 316L).

Alberto, CEO @ AR Progetti

“L’utilizzo della testa di stampa Direct Drive ha contribuito notevolmente ad ottenere un prototipo fedele e di qualità paragonabile al TPU 80A che avremmo utilizzato in produzione.”

COSTI DI STAMPA

L’utilizzo della stampante 3D Ultimaker S5 PRO permette di realizzare prototipi rapidi ad un costo ridotto. Il costo materiale per ogni stampa è pari a circa € 14, considerando sia il TPU 85A (materiale di costruzione del pezzo), sia il PVA (materiale per i supporti solubili in acqua).

REALIZZAZIONE DELLO STAMPO

Una volta definita la geometría definitiva, si è passati alla realizzazione di uno stampo ad iniezione.

La richiesta era infatti di produrre in brevissimo tempo circa 1500 maschere, in modo che potessero essere distribuite il prima possibile.


Groppalli: L'utilizzo della stampa 3D SLA per prototipi funzionali