Cosa serve
- Stampante 3D Formlabs Form 3+
- Resina Flexible Formlabs
- Resina Standard Clear Formlabs
- Adobe Illustrator, Inkscape o qualsiasi software di grafica vettoriale
- Software di modellazione 3D
1. Disegnare il timbro in un file vettoriale
Una volta che hai in mente il design del tuo timbrino, disegnalo utilizzando un programma per la realizzazione di file vettoriali (Adobe Illustrator, Inkscape…).
Salvare il file in formato .SVG in modo che sia compatibile con la maggior parte dei programmi CAD. Ricordarsi di specchiare la scritta, in modo che sia opposta rispetto a ciò che apparirà, utilizzando il timbro.
2. Convertire il file vettoriale in un modello 3D
Convertire il file vettoriale .SVG in un modello stampabile 3D è molto semplice tramite qualsiasi software di programmazione CAD. In questo caso è stato utilizzato Blender, un software gratuito di modellazione tridimensionale. Importare il file bidimensionale .SVG ed estrudere il disegno, in modo da renderlo tridimensionale.
3. Aggiungere la piastra del timbro
In seguito è necessario costruire una piccola piastra rettangolare, che contenga interamente la scritta. Utilizzare poi la funzione Estrudi in modo da rendere tridimensionale anche la piastra.
4. Esportare il file utilizzando PreForm
Esportare il modello tridimensionale in un file .STL e aprire il software di slicing PreForm. Clicca qui pe scaricare l’ultima versione.
Impostare poi i parametri adeguati per la stampa 3D con la Formlabs: per la resina Flexible consigliamo una risoluzione di layer di 100 micron. Stampare il timbro direttamente sulla build platform. Assicurarsi che il timbro abbia la dimensione desiderata, altrimenti utilizzare il Size Tool di PreForm per eventuali correzioni.
Per avere maggiori informazioni sulle resine formlabs.
5. Stampare il timbro
Finalmente il timbro è pronto per essere stampato. Il modello mostrato in figura ha una dimensione di circa 65 x 50 mm e impiega circa 4 ore e 15 min per la stampa.
6. Stampare il manico del timbro
Non dimenticare di realizzare anche un impugnatura ergonomica per il timbro. L’immagine seguente mostra un manico che si adatta perfettamente al timbro stampato, senza l’utilizzo di colla.
E’ possibile scaricare il MODELLO DEL MANICO.
7. Iniziare a stampare!
Siete pronti ora per realizzare un timbrino tutto vostro? Natale si avvicina…