DIMENSIONI MINIME DEI PEZZI
Le fibre di rinforzo di carbonio dei pezzi stampati 3D con la Markforged devono essere contenute all’interno di una matrice in Nylon White o Onyx (Nylon caricato con fibre di Carbonio corte), perciò è essenziale calcolare lo spazio sufficiente per la fibra e per la matrice esterna.
Principio di funzionamento del software Eiger: quando la fibra viene depositata a partire da un punto A, una volta compiuto il suo “percorso” in base alla geometria del pezzo, la fibra deve tornare di nuovo al punto A da cui era partita. Questo viene definito “loop”. Con il termine “shell” invece si intende il percorso che l’ugello compie nel creare la forma esterna del pezzo, utilizzando il filamento di Nylon o Onyx.
Al fine di ottenere una buona finitura superficiale del pezzo, consigliamo di creare due shell (gusci) di Nylon. In situazioni particolari, dove assolutamente lo spazio non è sufficiente, è possibile creare un solo shell di Nylon, compromettendo però la finitura superficiale del componente. Sulla base di questa regola possono verificarsi due situazioni differenti:
1. RINFORZO IN LOOP CHIUSO
Immaginiamo per esempio, la situazione in cui la parte in progetto abbia una forma ad “anello chiuso” (ad esempio una O). In questo caso la fibra parte dal suo punto iniziale A e può tornare al punto A con un solo percorso di fibra. Se la forma del pezzo permette alla fibra di compiere un percorso continuo, allora è possibile depositare un solo loop di fibra. La larghezza della fibra è di circa 1,5 mm, mentre quella del Nylon è di circa 0,4 mm. Conseguentemente, la larghezza minima della parte risulta essere:
LARGHEZZA MINIMA SUL PIANO (2 SHELL) = (0,4 mm x 2) + 1,5 mm + (0,4 mm x 2) = 3.1 mm
LARGHEZZA MINIMA SUL PIANO (1 SHELL) = 0,4 mm + 1,5 mm + 0,4 mm = 2,3 mm
2. RINFORZO IN LOOP APERTO
La seconda situazione che può verificarsi è quella di parti non connesse in un punto. Questo scenario è molto comune ad esempio nelle palette di pompe e turbine. In questo caso la fibra deve compiere un percorso doppio per formare un anello concentrico. Immaginiamo per esempio di dover creare una parte a forma di C. In questo caso, la fibra parte dal punto A, ma per tornare di nuovo al punto A deve compiere due volte lo stesso percorso. In questo caso, gli spessori minimi necessari risultano essere:
LARGHEZZA MINIMA SUL PIANO (2 SHELL) = (0,4 mm x 2) + 1,1 mm + 1,1 mm + (0,4 mm x 2) = 3.8 mm
LARGHEZZA MINIMA SUL PIANO (1 SHELL) = 0,4 mm + 1,1 mm + 1,1 mm + 0,4 mm = 3 mm
CONCLUSIONE
La tabella seguente riassume i valori degli spessori minimi richiesti:
LOOP CHIUSO (o) | LOOP APERTO (c) | |
2 shell di Nylon (consigliato) | 3.1 mm | 3.8 mm |
1 shell di Nylon | 2.3 mm | 3 mm |
Durante la fase di progettazione di una parte è necessario quindi considerare gli spessori minimi consigliati (2 shell di Nylon) per ottenere la resistenza meccanica adeguata, ma anche una buona finitura superficiale. In caso di dubbi, particolari richieste o per avere maggiori informazioni sulla tecnologia Markforged, è possibile scrivere a support@manufat.com