Pla vs abs – quale filamento utilizzare per la stampante 3D

Guida comparativa tra PLA e ABS: scopri quale filamento scegliere per le tue esigenze di stampa 3D.

PLA – Acido polilattico

Il filamento Ultimaker PLA è il polimero dell’acido lattico. E’ una plastica biodegradabile, composta da materiali rinnovabili, quindi è la soluzione più ecologica per la stampa 3D FDM. Esiste anche il filamento Ultimaker Tough PLA che ha maggiore utilizzo nel settore della meccanica.

E’ facile da stampare, è inodore e dà un’alta risoluzione, perciò può essere utilizzato per una vasta gamma di casistiche, dai modelli concettuali, ai prototipi, fino alle applicazioni dedicate all’istruzione e alle famiglie. 

Questo tipo di filamento Ultimaker non sopporta le alte temperature (diventa morbido a circa 50 ° C), per questo motivo non è adatto alle applicazioni per esterni.

Stampare con il PLA Ultimaker

  • Temperatura: 195-240 ° C (a seconda delle dimensioni degli ugelli)
  • Temperatura del letto: 60 ° C o piatto freddo + nastro adesivo blu

ABS – Acrilonitrile-butadiene-stirene

L’ABS è un polimero termoplastico molto versatile, utilizzato per creare oggetti leggeri e rigidi. E’ un materiale resistente e molto forte, che può resistere a temperature di circa 85 °C.

I pezzi stampati in 3D con il filamento ABS, possono essere lisciati, levigati e anche verniciati, perciò è perfetto per prototipi visivi e funzionali. Ogni volta che avete giocato con i mattoncini Lego, avevate tra le mani l’ABS.

Stampare con l’ABS Ultimaker

  • Temperatura: 240-260 ° C (a seconda delle dimensioni degli ugelli)
  • Temperatura del letto: 80 ° C + colla (per impedire l’adesione eccessiva)

CONSIGLIO: sia nel caso del PLA sia dell’ ABS è possibile notare se la temperatura è troppo alta quando si verifica che la stampa presenta delle striature tra le parti separate e quando l’estrusore perde un molta di plastica. Se si osserva invece che i layer non aderiscono bene a vicenda, la temperatura potrebbe essere troppo bassa.

Tabella riassuntiva

 PLAABS
Prodotto daAmido vegetalePetrolio
ProprietàEstetica SicurezzaResistenza al calore Durevolezza Resistenza Leggera flessibilità
Temperatura di estrusione210-230 ° C240-260 ° C
Temperatura del letto60 ° C o freddo + nastro80 ° C + colla
VantaggiBiodegradabile Facile da stampare Inodore Alta risoluzione di stampa Adatto per l’istruzioneGrande forza Adesione Finitura liscia Eccellente omogeneità tra i layer Difficile da rompere Resistenza alle alte temperature
SvantaggiNon adatto alle applicazioni esterne Bassa resistenza al caloreNon biodegradabile Non adatto all’esposizione ai raggi UV a lungo termine


Pla vs abs – quale filamento utilizzare per la stampante 3D
Manufat Engineering Srl, Valentina Invernizzi 20 agosto 2016
TAG
Resina clear Formlabs: ecco cosa si puo’ creare
Esplora tutte le creazioni possibili con la resina clear di Formlabs per stampe 3D trasparenti e precise.