Metal X e tecnologia Adam per la produzione di parti in metallo

LE CHIAVI PER IL 3D PRINT FARM

1. ADAM (ATOMIC DIFFUSION ADDITIVE MANUFACTURING) Un processo end-to-end che riduce drasticamente i costi, basato sulla nostra tecnologia ad estrusione.

2. PIATTAFORMA 3D PRINT FARM Alta precisione e basso costo: sono le principali caratteristiche della stampante, rese possibili grazie ai sensori intelligenti.

3. SOFTWARE DI GESTIONE Software evoluto dedicato alle aziende che può ottimizzare i flussi di lavoro, fornire analisi predittive, collegare, monitorare e riportare i risultati in un sistema di stampanti connesse. La tecnologia ADAM di Markforged sarò in grado di ridurre i costi, con l’obiettivo di introdurre la produzione di parti in metallo su scala entro 2 anni.  


ATOMIC DIFFUSION ADDITIVE MANUFACTURING

ADAM è un processo end-to-end che utilizza la polvere metallica. La polvere viene catturata e amalgamata in un legante plastico (che ne rende sicura la gestione) in modo da creare il prodotto finito tramite un processo addizionale, uno strato dopo l’altro. Al termine della stampa il pezzo viene sinterizzato all’interno di un forno:  il legante viene bruciato e la polvere metallica solidifica, creando una parte solida e resistente.


CFF vs ADAM

Il processo di produzione additiva a metallo è un’evoluzione della tecnologia CFF ad estrusione già esistente.  In questa metodologia produttiva, microfili di fibra continua di carbonio vengono depositati per estrusione all’interno di una matrice plastica. Nel caso del processo di stampa tipo ADAM invece, la polvere metallica di acciaio inossidabile, alluminio o titanio sostituisce il filamento di fibra continua di rinforzo.


TECNOLOGIA ADAM A METALLO


AFFIDABILITA’ E PRECISIONE DIMENSIONALE

Il percorso per la creazione di un print farm aziendale potrebbe iniziare proprio dalla Metal X, una macchina industriale progettata per la produzione in serie. Questa stampante è in grado di risolvere i problemi principali riscontrati nella creazione di un prodotto finito: affidabilità della macchina, finitura superficiale, precisione dimensionale e ripetibilità.

La Metal X infatti è stata concepita per realizzare pezzi metallici precisi e allo stesso tempo con una una buona finitura. Il passo successivo sarà quello di ridurre la curva dei costi sfruttando le attuali stampanti 3D desktop introducendo l’additive manufacturing a metallo su larga scala.


SINTERIZZAZIONE TERMICA

Il processo di sinterizzazione termica viene largamente impiegato nel settore medicale, aerospaziale, automotive…per la realizzazione di prodotti finiti. In questa fase, il materiale legante in plastica viene eliminato, permettendo alla polvere metallica di consolidarsi in un metallo ad una densità del 99,7%.

I forni di sinterizzazione hanno un costo di circa 30K $ e permettono di realizzare la post produzione dei pezzi durante una notte. Un impianto completo per la produzione ha un valore di  800K $ ed è progettato per lavorare con uno stampo ad iniezione – in modo da poter gestire l’output di un impianto di stampa da 500-1000 unità.  


SINTERIZZAZIONE A MICROONDE

Per la prototipazione rapida, la sinterizzazione a microonde permette di produrre pezzi di metallo puro in poche ore. Il metallo solido riflette la radiazione a microonde a temperatura ambiente; tuttavia, la polvere di metallo assorbe le microonde e converte la loro energia in calore. Una volta che la polvere raggiunge la sua temperatura di sinterizzazione, essa fonde. A queste alte temperature, anche il metallo solido assorbe l’energia a microonde, e il processo di sinterizzazione può completare il raggiungimento della temperatura necessaria. Le parti stampate 3D con la tecnologia ADAM subiscono il processo di microwaving con cicli da 90 minuti.



MATERIALE

La tecnologia ADAM è in grado di utilizzare centinaia di metalli in modo eccellente. Il primo materiale disponibile sarà l’acciaio inossidabile 17-4. Molti altri materiali, tra cui gli acciai per utensili, il titanio, l’alluminio, sono in fase di beta testing.  


SOFTWARE

La soluzione di gestione Markforged è basata su software cloud chiamato Eiger. Attualmente ci sono migliaia di stampanti Markforged che realizzano parti in tutto il mondo, attentamente monitorate, dal punto di vista di errori, feedback e analisi. Il print farm Markforged è composto da oltre 100 stampanti in parallelo. La metà è dedicata alla produzione di parti per lo sviluppo di nuove stampanti, producendo circa 6.5k parti al mese.



PORTARE LA PRODUZIONE NELL’ERA DIGITALE

Il processo di colata dei metalli fusi all’interno di stampi, utilizzato da circa cinquemila anni, sta per essere sostituito. Nei prossimi 2 anni con la tecnologia Markforged sarà possibile realizzare il salto tecnologico verso la produzione dei metalli. L’era digitale ha trasformato ogni settore – musica, fotografia, scrittura, telecomunicazione, e-mail, internet – ma la produzione è in gran parte identica a quella degli anni ’50.

“È giunto il tempo anche per gli ingegneri meccanici di entrare nell’era digitale.”

Greg Mark CEO at Markforged.  


RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Ultimaker app rilasciata!