Metal X: stampante 3D Markforged a metallo scelta da Black&Decker

Scopri Metal X, la stampante 3D Markforged che sta rivoluzionando la produzione di parti in metallo.

Scopri la Metal X, l’innovativa stampante 3D di Markforged che ha cambiato il modo di produrre parti in metallo. Annunciata al CES 2017, la Metal X sta rivoluzionando il settore della produzione di parti finite in metallo, offrendo una soluzione molto più accessibile rispetto ai tradizionali macchinari per la stampa a metallo.

Dopo oltre un anno di sviluppo, Markforged ha iniziato a consegnare le prime unitĂ , aprendo la strada a una nuova era per la produzione additiva con i metalli.

“Fino a oggi, la stampa 3D a metallo era riservata a macchinari milionari grandi come una stanza” dice CEO Greg Mark, “Con la Metal X, la produzione additiva con i metalli è più semplice che mai […] La rivoluzione riguarda la produzione di prodotti finiti e piccole serie effettuate internamente, in giorni anziché mesi.”

Perché la Metal X è rivoluzionaria?

Con costi fino a 10 volte inferiori rispetto alle tradizionali stampanti 3D a metallo, la Metal X offre una soluzione perfetta per la produzione di componenti complessi in acciaio, alluminio, titanio e inconel. Grazie al suo volume di stampa di 250 x 220 x 200 mm, la Metal X è ideale per creare singoli componenti o assemblare parti per l'automotive, la meccanica o l'industria aerospaziale.

Con la sua struttura chiusa e il sistema di movimentazione silenzioso, la Metal X è perfetta per essere installata sia negli uffici tecnici che nei reparti di produzione.

Scopri le specifiche tecniche della Metal X e come può migliorare il tuo processo produttivo.


Come funziona la tecnologia ADAM?

La Metal X utilizza la tecnologia ADAM (Atomic Diffusion Additive Manufacturing), un processo simile alla MIM (Metal Injection Moulding). Al termine della stampa, il pezzo è composto al 60% da metallo, al 20% da resina e al 20% da colla. Dopo un processo di lavaggio chimico e sinterizzazione, il risultato è una parte in metallo con una densità vicina al 99%.

Vuoi approfondire realizzare dei pezzi con la tecnologia di stampa 3D metallo?

Caso di studio: Stanley Black & Decker

Un esempio di come la Metal X abbia trasformato la produzione è rappresentato da Stanley Black & Decker, azienda leader nel settore degli utensili idraulici. Grazie alla stampa 3D, Stanley ha ridotto significativamente i costi e i tempi di produzione di componenti complessi, come la custodia dell’attuatore per il PD45 Hydraulic Post Driver e l’albero e la flangia del PG10 Profile Grinder.

Custodia per l’attuatore PD45 Hydraulic Post Driver

La custodia per l’attuatore stampata con la Metal X è il 53% più leggera rispetto alle versioni tradizionali, senza compromettere la resistenza. Questo componente, testato dagli ingegneri di Stanley, si è dimostrato sufficientemente durevole per sopportare carichi di compressione significativi.

Disponibile per preordine

Il sistema completo Metal X (Metal X + Wash + Sinter) è disponibile a partire da $100K. Questo innovativo ecosistema per la stampa 3D, che combina la produzione tradizionale con materiali avanzati, rappresenta la soluzione perfetta per chi cerca una tecnologia all'avanguardia per la produzione di parti in metallo.

Prenota una dimostrazione della stampante 3D Markforged e scopri come può rivoluzionare il tuo business.

Contattaci per maggiori informazioni su come integrare la Metal X nella tua azienda o richiedi una prova di stampa inviando una mail a info@manufat.com.

Metal X: stampante 3D Markforged a metallo scelta da Black&Decker
Manufat Engineering Srl, Valentina Invernizzi 5 agosto 2018
Come le stampanti 3D potrebbero stravolgere il settore automotive
Scopri come la stampa 3D sta rivoluzionando il settore automotive con soluzioni piĂą rapide e personalizzate.