Presentate nuove resine Formlabs

TOUGH V3

Progettata per simulare le prestazioni dell’ABS in termini di resistenza a trazione, questa resina è adatta alla realizzazione di prototipi funzionali.

Molto resistente alle sollecitazioni meccaniche, in particolare agli urti, la Tough è studiata per resistere all’usura; ha inoltre una buona accuratezza geometrica. Presenta un buon compromesso tra resistenza e flessibilità, il che la rende ideale per la realizzazione di prototipi e parti assemblate.  


La tough è l’opzione migliore nel caso si vogliano creare snap-fit e parti robuste che resistano a rottura anche sotto carico.


Scarica il Datasheet: Resina Tough DataSheet


ACQUISTA RESINA TOUGH  


HIGH TEMPERATURE

Con una HDT (Heat Deflection Temperature) di 289°C a 0.45 MPa, la High Temperature è il materiale per la stampa 3D più performante disponibile sul mercato. Questa resina è ideale per tutte quelle applicazioni che sono sottoposte a carichi statici e che devono sopportare un elevato stress termico.


La High Temp può essere utilizzata per processi produttivi come lo stampaggio o la termoformatura. Questa resina ha una bassa deformazione termica ed un alto modulo di elasticità longitudinale.


Scarica il Datasheet: HighTemp DataSheet


 


ACQUISTA RESINA HIGH TEMP

 

DURABLE

Questa resina ha proprietà analoghe al polipropilene, con un basso modulo di elasticità e un’alta resistenza all’urto.

La Durable è ideale per realizzare parti resistenti e duttili che piegano senza rompersi. Grazie alla finitura liscia e lucida che conferisce ai pezzi, i prodotti finiti risultano molto piacevoli anche al tatto.


Scarica il Datasheet: Durable DataSheet


 


ACQUISTA RESINA DURABLE

 

FLEXIBLE

A completamento della gamma di resine per l’ingegneria, Formlabs ha migliorato anche quella flessibile.

Questa resina ha una durezza Shore A di 80. Grazie a questa sua proprietà è ideale per la realizzazione di parti ergonomiche, come maniglie e manopole, oppure per pezzi che vengono compressi o piegati. La Flexible ha un’elevata flessibilità, ed un basso modulo di elasticità longitudinale.


Scarica il Datasheet: Flexible DataSheet



ACQUISTA RESINA FLEXIBLE

  

Resine a confronto

Le nuove resine Formlabs sono state concepite per rispondere alle esigenze di ogni utente.

Confrontarne le caratteristiche meccaniche è molto semplice, utilizzando il grafico seguente:  


 


Nuova versione di PreForm 2.9

Con la nascita delle nuove resine Formlabs, anche il software di slicing PreForm è stato aggiornato.


La novità principale sono i profili specifici per i nuovi materiali. Queste resine infatti sono diverse rispetto alle Standard, poichè sono studiate per la realizzazione di pezzi con tolleranze dimensionali anche ristrette. Per ottenere i migliori risultati di stampa 3D, la nuova versione di PreForm genera percorsi laser differenti rispetto a quelli che avrebbe generato con le resine classiche.  


SOFTWARE PREFORM



CORREZIONE ERRORI


Rispetto alla versione di PreForm 1.9, si è apportata una modifica: le stampe iniziano in anticipo. Questo succede poichè è stata abbassata la temperatura di riscaldamento per alcune resine, basandosi su test effettuati su centinaia di pezzi. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato alcuni problemi di adesione della stampa 3D alla build platform.

Per il momento questa modifica è stata interrotta, fino alla completa risoluzione dei piccoli errori. Se però la temperatura più bassa permette di ottenere i risultati attesi, è possibile continuare ad usare questa modalità cliccando “Start Print Early”.

Ultimaker PVA: filamento solubile